“Festa del donatore” organizzata dal Gruppo Avis Osimo

22 settembre 2018 0 Di Paola Andreoni

Domenica 23 settembre l’Avis Comunale di Osimo festeggia con tutti i suoi donatori, ex donatori, familiari e simpatizzanti  il suo  88° Anniversario.

L’appuntamento è alle ore 08,00 in presso il chiostro di San Francesco. La festa inizia  alle ore 09,00 con la celebrazione di una Messa nella Chiesa di San Giuseppe da Copertino, per proseguire, alle ore 10,15 con il corteo cittadino accompagnato dalla Banda “Città di Osimo” e la deposizione di una corona presso il Cippo del Donatore a Piazza Nuova.

***
Alle 11.15 al Teatro “La Nuova Fenice” scambio di saluti e premiazioni dei donatori  e dei vincitori del progetto ” diplomati e laureati con Avis” alla presenza delle autorità.

Alle ore 13,30 nella cornice di Villa Verdefiore di Appignano pranzo sociale dei donatori e delle donatrici e dei loro familiari.

Una bella e ricca festa, quella che il Presidente e i volontari della benemerita associazione osimana, come sempre, organizzano  con entusiasmo e passione. Un appuntamento annuale finalizzato anche per riconoscere l’alta opera umanitaria dei propri donatori e delle proprie donatrici, nonché per promuovere ancora una volta la cultura del dono rivolta in particolare ai giovani e tesa ad aumentare il numero delle persone che sentono questo dovere civico che è di basilare importanza nella cura degli ammalati, nei trapianti, nelle cure oncologiche e nelle emergenze.

Fondata ufficialmente nel  1930 (la quarta in Italia dopo Milano, Ancona e Torino) per iniziativa del dott. Gualfardo Tonnini – che ne è stato il primo Presidente -,  oggi la sezione Avis Osimo è  presieduta da Matteo Valeri e conta un buon numero di donatori e donatrici che hanno effettuato nel 2017 un totale di 2.137 donazioni.
Un traguardo di solidarietà a cui va il grazie di tutta la comunità osimana.

La Presidente del Consiglio Comunale di Osimo
************Paola Andreoni